Le nostre candele colorate possono essere utilizzate per scopi esoterici. A seconda dei colori, avranno un’influenza piĂą adatta per determinate richieste.
Il fuoco è uno dei quattro elementi più utilizzati in ambito spirituale. Le candele vengono accese per stabilire un legame con il divino, aprendo un passaggio tra il mondo terreno e quello invisibile. La candela è infatti portatrice di luce e la sua fiamma splende sia sul piano fisico che sul piano astrale. Ma cosa simboleggia la candela? Rappresenta l’anima mentre la fiamma simboleggia la preghiera che rivolgiamo a Dio, all’Universo o a qualsiasi altra entità . Oltre al potere del fuoco, la candela cela in sè stessa anche gli altri elementi del cosmo: acqua, simboleggiata dalla cera che si scioglie, terra simboleggiata dalla cera, aria simboleggiata dal fumo.
In ambito esoterico le candele vengono preparate seguendo schemi specifici, tramandati di tradizione in tradizione. Ed ecco che alcuni usano ungere la candela con oli appositi per consacrarla e prepararla all’utilizzo rituale. La scelta dell’olio dipende dallo scopo che si intende conseguire e dal settore su cui si desidera agire. L’importanza della candela non si esaurisce alla fiamma, come premesso anche la cera è fondamentale in quanto dotata di capacità magnetica. Essa è infatti in grado di assorbire pensieri ed emozioni e di liberarli durante la combustione.
COSA SIGNIFICA LA CANDELA BIANCA? Il bianco è il colore della pace, della luce, della protezione e della serenità . Le candele bianche simboleggiano la purezza e la virtù in senso assoluto, sono in grado di attirare le energie positive e di disperdere le negatività , purificando l’ambiente prima di iniziare un rito. Può essere usata anche quotidianamente per tenere lontane le negatività dal luogo in cui viviamo. La candela di colore bianco viene usata nei rituali nei quali si richiede un riequilibrio energetico, come per esempio dopo un intervento chirurgico, per promuovere la pace, per far tornare l’armonia tra le persone, per conservare l’innocenza e la purezza. In molte tradizioni è accettabile usare una candela bianca in mancanza di qualsiasi altro colore.
CANDELA NERA
E’ un colore ritenuto apportatore di tristezza, lutti e disperazione. In realtà il nero simboleggia le profondità della Madre Terra, e viene usato nella Wicca per rituali di protezione, per richiamare le forze di sopravvivenza (per esempio nel caso di una grave malattia), per allontanare persone indesiderate, per accedere alle profondità del proprio inconscio, per bruciare un evento fortemente negativo e quindi disfare fatture e magia nera.
CANDELA VIOLA
Le candele viola favoriscono la meditazione, l’elevazione spirituale e il sapere occulto. Vengono usate nei rituali di ampliamento della propria coscienza, per fermare le negatività , per neutralizzare azioni magiche negative, per proteggere i propri animali domestici. Associata con incenso di lavanda e con l’ametista, la candela viola può aprirci la mente e farci viaggiare verso conoscenze
Arcangelo Zadquiel
CANDELA VERDE
Il verde è uno dei colori della Madre, e questo fa si che le candele di questa tonalità siano molto potenti. Portano a compimento ciò che si desidera, in particolare per quanto riguarda il lavoro e l’amore. Se siamo in un periodo di attesa, di transizione, di instabilità , la candela verde può sbloccare le circostanze e far risolvere le cose a nostro favore, accelerando la risoluzione dei problemi. Viene usata per concludere affari, per propiziare l’abbondanza e la prosperità . In amore viene usata per promuovere l’incontro con la persona giusta, per proteggere la propria relazione da invidie e gelosie, per riportare la pace dopo un litigio.
Arcangelo Raffaele
CANDELA BLU
Una candela blu è un mezzo molto potente di protezione, per allontanare dolori, malattie, invidia, sfortuna, problemi. Viene usata per sedare le liti, per evitare discussioni familiari, per ristabilire l’armonia domestica, per riavvicinare parenti che non si parlano e per tenere a bada i segreti. Nei toni chiari, quindi sull’azzurro, simboleggia il colore del cielo, quindi la capacità di estendere la propria percezione, porta fortuna e protegge nelle avversità . Meditando con una candela blu si può trovare l’equilibrio interiore e giungere alla saggezza.
Arcangelo Gabriele
CANDELA ROSA
Le candele rosa si usano soprattutto durante i rituali che mirano a trovare l’amore, l’affetto, per spingere qualcuno a migliorare il proprio carattere, per avere doti di altruismo e generosità . Bisogna usare una candela rosa per risolvere i problemi di coppia, per rafforzare l’amore e l’affinità spirituale e fisica tra due persone. Si adoperano queste candele anche per rinforzare o ristrutturare rapporti di amicizia. Abbinata all’incenso e alla lavanda, la candela rosa è utile per lenire le pene di un amore finito, poiché dona la capacità di attenuare la portata negativa dei sentimenti troppo forti e smorza le passioni.
Arcangelo Chamuel
CANDELA ROSSA
Il rosso è il colore della forza vitale, quindi, la candela rossa emette energie positive, rafforza l’energia interiore, infonde ardore, calore, forza e combattività anche nelle situazioni più difficili, e influisce sull’umore malinconico. Viene usata in tutti i rituali nei quali devono essere stimolate la passionalità , la forza mentale e fisica, il vigore sessuale; serve per proteggere dalle malattie, dalle disgrazie, dagli incidenti, infine dai rituali di magia nera. Infatti, si usa la candela rossa per rispedire al mittente il malocchio e per disfare una fattura.
Arcangelo Michele
CANDELA GIALLA
Viene usata per arrivare al successo e per la realizzazione dei progetti, soprattutto per quanto riguarda lo studio, in quanto affina la memoria e la capacità di comprensione di cose difficili, viene usata per potenziare le proprie facoltà mentali. Viene usata anche per il commercio, in quanto ha il potere di districare gli ostacoli che impediscono il prosperare di un’attività in proprio. Essendo il giallo il colore del Sole, abbinato all’azione del fuoco è in grado di infondere una grande energia.
Arcangelo Jophiel
Rituale:
- Definire un obiettivo.
- Visualizzare il risultato finale.
- Concentrare il tuo intento, o volontĂ , per manifestare quel risultato.
Definire l’intenzione: le parole saranno la tua bacchetta magica
Fai chiarezza dentro di te. Concentrati sull’obiettivo che desideri perseguire e visualizza te stesso mentre lo raggiungi. Posiziona il foglio con le tue intenzioni sotto la candela e mentre accendi lo stoppino visualizza te stesso ad obbiettivo raggiunto.
Per protrarre l’incantesimo nel tempo puoi decidere di accendere la candela per qualche ora ogni giorno, oppure puoi lasciarla bruciare completamente in una sola volta.
Quando la candela si sarà consumata, puoi bruciare sulla fiamma il foglio, ringraziando l’Universo per aver ascoltato le tue parole.
Ricorda, dovresti sempre usare una candela nuova per ogni incantesimo. Secondo alcune tradizioni magiche, una candela accesa raccoglie le vibrazioni che la circondano. Se una candela usata è già contaminata porterà a un risultato magico negativo o inefficace.
Le Fasi della Luna rivestono un ruolo fondamentale per la buona riuscita degli incantesimi.
La Luna Crescente propizia tutti i rituali di “avvicinamento” e più in generale, di tutto ciò che è affine con il concetto di attrazione.
La Luna Piena è adatta ad ogni tipo di rituale magico, specialmente quelli dedicati alla fortuna e alla protezione.
La Luna Calante favorisce tutti i rituali di “allontanamento” e tutto ciò che è affine con il concetto di repulsione.
La Luna Nuova porta l’energia adatta a tutti gli incantesimi affini al concetto di rinnovamento e rinascita.
Dal web
Lascia un Commento