Cinque terre – 30 giugno 2024

Eccomi… credo di essere stata latente per un lungo periodo… Oggi vi invito a guardare una caldissima giornata con Teresa alle cinque terre:

Le aspettative distruggono la realtà! Tutte e due sognavamo di vedere finalmente questo angolo decantato da tutti come il paradiso… Non voglio togliere nulla alla bellezza di questa terra, l’unico guaio è che ci aspettavamo il trenino che ci facesse godere della splendida cornice “mare monti” Invece le gallerie ci hanno impedito di beneficiare del panorama!!!!

E quindi? Salite a La Spezia, pochi minuti, scese a Riomaggiore stretto tra due ripide colline terrazzate, che scendono al mare in ripide balze, questo antico borgo ci colpisce  con le sue case costruite in verticale, e deliziosamente colorate.

Che dire? Mangiato un pezzo di focaccia con la cipolla che era la fine del mondo… o era fame? Solo due euro al pezzo ed era un GRANDE pezzo!!!

E poi si risale sul trenino e ci si ferma a Manarola con la celebre via dell’amore che sarà riaperta fra qualche mese (bloccata dalla frana nel 2012) Manarola si è dotata di un piccolo paranco particolarmente funzionale per calare in acqua ed issare le barche, le quali vengono ordinatamente disposte lungo via Birolli, la strada principale in prossimità della Marina.

«O aperti ai venti e all’onde
liguri cimiteri!
Una rosea tristezza vi colora
quando di sera, simile ad un fiore
che marcisce, la grande luce
si va sfacendo e muore.» Questa ode di Cardarelli è scritta sul muro del cimitero posto in cima alla collina, il luogo più bello per riposare per l’eternità.

Si risale e si discende dal trenino a Monterosso… Monterosso al Mare è il paese più grande delle Cinque terre i cui primi cenni storici risalgono al 1200. E’ l’unico dei cinque borghi ad avere un’ampia spiaggia sabbiosa e una lunga passeggiata a mare con diversi pub e gelaterie. E qui pranziamo: bruschette con testo e acciughe, ancora focaccia e BIRRA!!! Bevuta alla vostra salute!!!!

Gita organizzata da Consulenza e turismo, prenotata alla nostra agenzia del cuore Il tetto del mondo.

Questa è stata una scappata e fuga di Teresa e Giusy per gustarci il mare, il sole e … la focaccia

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.