Mia madre mi consigliava … oggi ho la fortuna di consigliare. Scegliere un gioiello è prima di tutto amore a prima vista, poi un accessorio importante per completare un outfit che renderà unico il vostro essere speciale.
Ci sono alcune regole da seguire per scegliere la collana più adatta. La collana pone in relazione capo e corpo, instaurando un elemento armonioso tra le parti, può valorizzare la sensualità femminile o esaltare l’eleganza del portamento, la scelta della collana più adatta al nostro portamento ed al nostro vestito non è difficile.
La scelta è condizionata da molti fattori, da un outfit da completare, una esigenza pratica, un amore per un accessorio, un colpo di fulmine di fronte a una vetrina.
In questi ultimi anni la libertà personale è dominante sulle mode e le tendenze spesso partono dalla street fashion.
In questo marasma di proposte ognuno è libero di scegliere in base ai suoi gusti personali, qui vogliamo semplicemente dare alcuni suggerimenti basati su canoni estetici di base ed un aiuto per scegliere una collana.
Ogni tipo di collana andrebbe scelta in reazione alla propria forma del viso e del collo, della corporatura e dell’abito indossato per poter evidenziare le nostre qualità estetiche e minimizzare le imperfezioni.
Per chi ha un viso tondeggiante o quadrato sono adatte collane che cadano verso il basso collane lunghe che scendano lungo il corpo, anche per chi ha il collo poco slanciato sono consigliate le collane lunghe.
Nella scelta della lunghezza bisogna considerare la propria statura, le collane troppo lunghe non si addicono alle donne di statura minuta.
Un fisico importante dovrebbe preferire collane di media lunghezza ( 40 – 50 cm.) e evitare i girocolli stretti. Se invece si ha una linea alta e snella e/o un collo da cigno indossate girocolli aderenti come i choker magari in abbinamento con un girocollo leggermente più lungo.
La scelta della collana da indossare va ponderata in base ai capi di abbigliamento indossati.
Le regole base sono semplici:
con un outfit elaborato e colorato indossate una collana semplice e monocolore,
se la mise è raffinata e sobria indossate una sola collana anche appariscente ma unica protagonista del vostro outfit,
se l’abito è a vita bassa abbinate una collana lunga che slancia la figura e si abbina a ogni taglia
con il look casual via libera agli abbinamenti, potere indossare più collane di diverse lunghezze e dimensioni, anche con charm.
Scollo tondo o a barchetta
Se lo scollo del vestito è tondo o a barchetta scegliete girocolli corti, potrete scegliere, in base alla vostra slhouette, un girocollo quasi aderente al collo sulla vostra pelle o leggermente più lungo appoggiato sul vostro vestito in un colore a contrasto. Se lo scollo tondo è più ampio optate per girocolli di dimensione più grande o per torchon di pietre dure o perle, sono adatte anche collane girocollo con ciondoli di medie dimensioni.
Abito a scollo a V o spalle nude
Se indossate un abito con scollo a V o con spalle nude preferite una collana con ciondolo di grandi dimensioni che valorizzi il décolleté, in alternativa collane a scalare o a multi fili.
Con un vestito elegante, a spalle nude, si può indossare un girocollo aderente stile choker o un collier du chien a più fili.
Abito a scollo alto o girocollo
Con un abito a girocollo preferite collane lunghe 80 100 cm., con un collo alto o dolcevita, di colore scuro, è adatta una collana a più fili, ma con questi abiti potete anche osare una sequenza di collane di misure diverse, a scalare o intrecciate, mantenete una coerenza nei colori e nei materiali.
bibliografia
Gioiello e stile Cristina del Mare Arte,m edizioni
Lascia un Commento