Orologio notturno secondo la medicina cinese

Di notte ti svegli sempre alla stessa ora?

Ecco il linguaggio del tuo corpo

Secondo gli antichi metodi cinesi, infatti, ci si sveglia a determinate ore della notte a causa dei meridiani energetici del corpo che sono collegati a un sistema di orologi. Il risveglio dal sonno in momenti diversi, è dovuto alle energie corrispondenti a determinate parti del corpo che sono deboli o bloccate.

In pratica, l’orologio biologico cinese stabilisce che i disturbi del sonno sono di solito causati da uno squilibrio Yin-Yang derivante dall’interruzione del flusso di energia nel corpo. L’energia si blocca quando c’è qualche problemino di salute che finisce per svegliarti durante la notte.

Ogni organo ha 2 ore per ricaricarsi e l’effetto è che se ci si sveglia sempre alla stessa ora c’è qualcosa in un preciso organo che non va, potrebbe essere emotivo o fisico.

21-23 TRIPLICE RISCALDATORE Questa è l’ora di andare a letto. Se non si riesce a dormire in queste ore è a causa dello stress e delle preoccupazioni della giornata. Il primo a ricaricarsi è il sistema endocrino: ciò significa che se si rimane svegli c’è qualcosa che non va nel sistema immunitario, tiroide, ghiandole surrenali o metabolismo.

23 – 1 CISTIFELLEA

il meridiano energetico della cistifellea è attivo e l’energia bloccata in questo meridiano potrebbe indicare che si è troppo critici con se stessi o con gli altri. La cistifellea, infatti, è anche associata a delusione emotiva, scarsa autostima, amarezza e risentimento verso qualcuno. La difficoltà a prendere sonno in questa fascia oraria potrebbe indicare una delusione emotiva. Perdonati ed apprezzati per quello che sei. La cistifellea produce la bile necessaria per la digestione, infatti è l’organo responsabile della decomposizione dei grassi nel corpo. Se ci si sveglia in questo orario probabilmente si soffre di calcoli biliari e l’organismo chiede di mangiare meglio.

1 – 3 FEGATO

Il corpo si pulisce, rimuovendo i materiali di scarto dal sangue e da altri tessuti, ecco perché svegliarsi potrebbe significare che il fegato ha troppe tossine da trattare. Bevi più acqua, elimina alcol e caffeina. Dal punto di vista emotivo, svegliarsi significa che sei pieno di rabbia e frustrazione, ansia e sensi di colpa. Cerca di capire e per poter sfogare i tuoi sentimenti e riuscire finalmente ad riaddormentarti.

3 – 5 POLMONI

Se ci si sveglia perché si hanno sintomi come tosse, starnuti o congestione nasale, questo potrebbe indicare che si ha un eccesso di muco o si sta seguendo una dieta povera che minaccia il sistema immunitario. I polmoni poi sono collegati alle emozioni come tristezza e dolore

5 – 7 INTESTINO CRASSO

l’energia è concentrata sull’intestino crasso che ha il compito di eliminare i rifiuti dal corpo. Se c’è uno squilibrio in questo organo, si potrebbe soffrire di stitichezza, aumento di peso o persino invecchiamento precoce. Per far funzionare bene l’intestino crasso e regolare il ciclo del sonno, si deve bere molta acqua e camminare tanto di giorno.

Ci sono trattamenti, tecniche, meditazioni, integratori per aiutarti ad avere un sonno ristoratore e tanta energia.

Gipi

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.