Chi è Hiroshi Doi
Vive ad Ashiya, una piccola cittadina vicino ad Osaka. E’ stato attivato a Master da C. YAMAGUCHI secondo la tradizione occidentale.
Hiroshi DOI è membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai la scuola che fu fondata da Mikao Usui. Ha fondato una scuola di Gendai Reiki (che significa reiki moderno e contemporaneo) in Giappone dove si pratica il REIKI GENDAI ovvero un reiki che affonda le sue radici nel reiki di Usui ma che lui stesso ha ampliato e arricchito con altre tecniche terapeutiche sviluppate personalmente o attinte dal reiki occidentale.
Il Maestro Hiroshi Doi è il fondatore del Gendai Reiki Ho in Italia con sede amministrativa a Trieste. Doi Sensei (“Sensei” in giapponese significa Maestro) ha studiato molti stili di Reiki occidentali e all’interno della Gakkai è stato istruito dalla Signora Koyama, la prima donna eletta presidente della Gakkai ( la Signora Koyama fu a sua volta istruita da Taketomi Sensei, allievo diretto di Usui).
È proprio grazie alla completezza della sua conoscenza del Reiki nelle sue varie espressioni che Hiroshi Doi viene considerato uno di più importanti Maestri di Reiki del mondo.
E’ amico del maestro Yakuten Inamoto, fondatore della Komyo Reiki. Quest’estate si sono incontrati a Trieste per fare insieme un percorso con i discepoli della Gendai reiki.
Una curiosità sia Doi che Yakuten sostengono che il lignaggio non è importante, è importante il cuore e l’amore che l’uomo ha.
Uno stile di Reiki moderno.
Il Gendai Reiki Ho (Ho in giapponese significa metodo) è un sistema per la crescita spirituale e per il benessere della mente e del corpo. Avendo studiato sia il Reiki Ryoho (Reiki tradizionale) che il sistema Reiki Occidentale (alias Reiki Usui) Doi sensei ha organizzato le tecniche di entrambi gli stili affinchè il Reiki possa essere praticato nella vita di tutti i giorni.
Cos’è il Gendai Reiki
Il testo che segue è una traduzione di una presentazione del metodo Gendai tenuta da Hiroshi Doi, il fondatore.
Il Gendai Reiki Ho (Ho in giapponese significa metodo) è un sistema per la crescita spirituale, nonchè per il benessere della mente e del corpo. Avendo studiato sia il Reiki Ryoho (metodo Reiki giapponese tradizionale) che il sistema Reiki Occidentale (quello che noi chiamiamo Reiki Usui, ndr) ho organizzato le tecniche di entrambi gli stili affinchè il Reiki possa essere praticato nella vita di tutti i giorni.
Dopo aver pubblicato il libro Iyashino Gendai Reikiho (in italiano Moderno Metodo Reiki di Guarigione), il metodo Gendai Reiki ha acquisito una certa popolarità . Pratico il metodo esclusivamente per il mio benessere e continuo a sentirne i benefici. Perciò insegno solo nella città in cui abito, Ashiya (Osaka, Giappone, ndr) e non ho intenzione di diffondere il Gendai Reikiho o di offrire corsi in tutte le parti del mondo. Comunque non tengo segrete le tecniche del metodo a chi me le chiede.
Il motto del Gendai Reikiho
Il motto del metodo Gendai è:
Ayashiku-nai, okashiku-nai, muzukashiku-nai.
E cioè:
1 Ayashiku-nai, nulla di sospetto
2 Okashiku-nai, nulla di insolito
3 Muzukashiku-nai, nulla di difficile
Lascia un Commento