Animali totem: mantide

La Mantide, detta anche Mantide religiosa, è un insetto appartenente all’ordine Mantodea. Il suo nome deriva dal greco mantis il cui significato è “profeta/colui che prevede”. Questa denominazione le è stata attribuita grazie alla posizione congiunta delle zampe anteriori a riposo, quasi come fossero mani giunte in preghiera. Nella Mantide, il dimorfismo sessuale è particolarmente evidente. La femmina risulta più grande, arrivando a misurare 7,5 centimetri; il maschio, invece, risulta più piccolo (6 cm), più slanciato e con antenne più lunghe. Di colore verde o bruno-giallastro, ha la capacità di mimetizzarsi nell’ambiente in cui si trova. È caratterizzata, inoltre, da una testa triangolare con l’incredibile capacità di rotazione a 180 gradi. Una delle curiosità che da sempre lascia sbalorditi che riguarda questo particolare insetto avviene durante l’accoppiamento quando la femmina decapita il maschio per cibarsi della sua testa, nutrimento essenziale per una crescita ottimale delle uova. (Wikipedia)

Simbolo di spiritualità e di distacco, sprona l’uomo ad osservare la sua realtà e ad agire solo quando è completamente certo di ciò che sta facendo. La Mantide “va a colpo sicuro” e, quando non ha certezza resta ferma ad aspettare. L’immobilità, ancora una volta, viene insegnata dal regno animale. Praticare il distacco significa osservare da un punto di vista totale, più ampio. In alcuni luoghi, la mantide religiosa porta fortuna mentre in altri è presagio di sventure. Ad esempio nell’antico Egitto la mantide a volte appariva come guida delle anime al posto della divinità Anubi

I tratti del viso della mantide religiosa assomigliano a quelli degli extraterrestri, con la testa a forma di triangolo, i grandi occhi e i corpi verdi luminosi, facendo credere a molte persone che questi insetti siano stati inviati qui da un altro mondo e da qui la credenza le mantidi religiose abbiano una connessione unica con altre dimensioni e siano usate come canali per i messaggi spirituali da inviare agli umani che sono in grado di ricevere comunicazioni energetiche.

Quando vedi una mantide religiosa, è perché ha scelto di uscire dal travestimento per mostrarsi a te e se si presenta nella tua vita, ti comunica la necessità di allontanarti dalle distrazioni della vita quotidiana e di prenderti del tempo per guardarti dentro per connetterti con l’intuizione della tua anima. Hai un potere spirituale dentro di te che è chiamato a risvegliarti

Rappresenta fiducia, introspezione, nuove prospettive, capacità intuitive e connessione spirituale.

Capacità di manipolare il tempo, potere di spostarsi tra i momenti, comprensione della natura circolare del tempo, potenza della quiete, energia guerriera, strategia di attacco.

Molte persone riferiscono di vedere una mantide religiosa dopo la morte di una persona cara o di un animale domestico. Ciò è particolarmente vero per le mantidi religiose femminili perché portano con sé l’energia femminile divina dell’intuizione e anche l’energia degli inferi. Le mantidi religiose rappresentano le anime perse che vengono guidate verso casa, la pace, la risoluzione e la trasmutazione dell’energia verso la coscienza universale.

Se stai vedendo una mantide religiosa in avvistamenti sincronistici, facendo sogni e visioni di mantidi religiose, o semplicemente pensando a loro frequentemente, questi potrebbero essere segni che una mantide religiosa è il tuo spirito guida animale o totem animale.

L’unico modo per accedere al potere  della mantide totem è rimanere a un’alta vibrazione di purezza ed entusiasmo infantile mentre si esplora il funzionamento interiore della dimensione spirituale.

Simbologia: Spiritualità e distacco. La mantide dà una connessione con il regno spirituale. Include il concetto di sacrificio e ti aiuta a distaccarti da quello che non supporta la tua evoluzione. Sviluppa il potere del femminile e la capacità di ascolto interiore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.