Si tratta senza dubbio di uno degli insetti più aggraziati che ci sia dato di vedere: elegante, silenzioso, con un volo tanto accurato da sembrare una vera e propria danza nell’aria.
Il nome libellula, di origine latina, è suscettibile di molte interpretazioni sovrapponibili. Se da un lato sembra derivare da “livella” per via della nota intercambiabilità tra la V e la B, e quindi ricordare la bilancia e il relativo segno zodiacale (Libra) per via del suo volo sempre equilibrato, d’altra parte il suo nome potrebbe derivare anche da liber, termine antico dal quale deriva anche il nostro librum, libro. Il termine si riferirebbe alle ali piegate e deriva da scorza, corteccia, copertina, il che ricorda la sua muta da ninfa a pupa. Ma liber è un termine anche legato a libertà, affrancarsi, salvarsi e, appunto, librarsi in aria cessando di rispettare la forza di gravità. Libertà e cambiamento sono due caratteristiche simboliche della libellula. Il suo nome inglese, dragonfly, la paragona al drago, anch’esso simbolo di libertà opposta al senso del possesso e del potere. (Wikipedia)
Per i Maya la libellula era il simbolo di Ixchel, divinità notturna legata alla medicina, signora lunare dell’arcobaleno della creatività e della rinascita.
In Cina simboleggia la prosperità, la fortuna e l’armonia. i samurai usavano indossare kimono con disegni di libellula come simbolo di potere, agilità e vittoria.
La libellula inizia a crescere prima nell’acqua e lì trascorre circa due anni. Dopodiché questo animale subisce la metamorfosi e vola in aria. È noto che l’acqua è il simbolo delle emozioni, mentre l’aria è il simbolo della parte mentale della nostra personalità. Se è il tuo animale spirituale cerca di mantenere l’equilibrio tra i tuoi pensieri e le tue emozioni.
Vederla in periodi difficili della vita ti porta cura e guarigione. E’ simbolo di conoscenza, illusione, magia, cambiamento e trasformazione. Inoltre “Libertà” come maturità, ecco la libellula insegna che la libertà deve essere preparata, conquistata e infine goduta con grazia.
Quali delle tue abitudini che hai devi modificare? Ti segnala che qualcosa sta per cambiare nella tua vita: grazie ai suoi grandi occhi è immagine di introspezione ed espansione della coscienza e ti conduce oltre l’illusione; rappresenta il vivere il momento attuale, sapendo, nel qui e ora, chi sei e cosa stai facendo.
La libellula è considerata un animale spirituale e di solito è un simbolo di luce e cambiamenti che possono accadere nella tua vita. La libellula ti aiuterà a metterti in contatto con gli spiriti della natura. Se la libellula è il tuo animale totem, significa che dovresti portare più leggerezza nella tua vita. Non c’è dubbio che la libellula sia anche un simbolo di trasformazione, magia e misticismo.
Le libellule spesso si riferiscono alla gioia e alla felicità. La libellula apparirà come il tuo animale spirituale proprio nel momento in cui ti senti bloccato o bloccato nella tua stessa creatività. La libellula ti darà motivazione e speranza e ti mostrerà tutta la magia che esiste intorno a te.
Si ritiene inoltre che le libellule possano adattarsi facilmente ad ogni situazione, quindi se scegli la libellula come totem animale, potresti diventare più flessibile in un periodo futuro. La libellula può aiutarti a diventare più saggio e a prendere le tue decisioni in modo più ponderato, può anche essere un simbolo di illusione e misticismo in particolare ti insegnerà a goderti ogni momento della tua vita come se fosse l’ultimo
Lascia un Commento