Questa notte ho sognato una cavalletta che balzava di foglia in foglia in un giardino fiorito… e questa mattina l’ho vista …
CAVALLETTA – Balzare in avanti, fortuna. Simbolo cinese di buona fortuna, la Cavalletta dona l’abilitĂ di cogliere le occasioni, di muoversi secondo l’impulso e saltare in avanti. Le cose si muoveranno spesso in modo estremamente rapido, occorre avere fiducia nell’istinto che dirĂ quando fare il salto, la fiducia nella voce interiore, che guiderĂ verso grandi successi.
Si tratta di un insetto molto presente nella simbologia asiatica, in particolare in quella giapponese e cinese, che lo vedono come simbolo di longevitĂ , fortuna, abbondanza, buona salute e, soprattutto, fertilitĂ . In alcune regioni della Cina le cavallette venivano tenute come animali domestici, proprio come i grilli, e si diceva che come questi ultimi incarnassero la personalitĂ dei membri della famiglia che erano deceduti. Tenere in casa queste anime reincarnate (in cavallette o grilli) avrebbe assicurato la prosperitĂ della famiglia
Nell’antica Grecia questo insetto veniva invece rappresentato in spille e fermagli per capelli, che sottolineavano e ostentavano la nobiltĂ della persona che se ne adornava. La cavalletta qui era anche simbolo di immortalitĂ , come testimonia il mito di Zeus che conferisce l’immortalitĂ al pescatore Titone trasformandolo appunto in una cavalletta.
Per i nativi americani, e in particolare per gli Irochesi, questo insetto è un auspicio di buone nuove, è un messaggero di notizie piacevoli. Se la cavalletta, poi, viene vista in stato meditativo o comunque nel reame spirituale, chi la vede riceverĂ notizie profondamente gioiose di cui beneficerĂ l’intera comunitĂ . La cavalletta può essere invocata quando si considerano gli spazi della propria vita che necessitano di un pizzico di visione “extra-sensoriale”, per chiederle in prestito i suoi occhi, oppure quando si vuol chiedere aiuto per avanzare nella propria vita con grandi balzi di fede e coraggio; allo stesso modo si possono visualizzare notizie incredibilmente buone che saltellano verso di noi in groppa a una cavalletta; si può chiedere alla cavalletta di condividere con noi le sue antenne, per scandagliare il nostro ambiente, percepire le energie intorno a noi e ottenere rinnovata chiarezza grazie a questi nuovi organi sensoriali; o infine essa può rappresentare quell’ancoraggio a terra e quella stabilitĂ che mancano nella nostra vita.
A quanto pare, per concludere, è anche significativo il colore della cavalletta ed in particolare quella verde indica la freschezza degli inizi, nuovi inizi, così come ai concetti di giovinezza, rinnovamento, sentimentalità (il verde è pur sempre uno dei colori associati al Chakra del cuore), natura, avventura, crescita e salute.
Dal web
Lascia un Commento