Ciliegie proprietà

Ciliegie proprietà

Le ciliegie hanno tante proprietà: sono ricche di vitamine A e C, fibre e sali minerali, hanno poche calorie (38 per 100 gr) proprietà antinfiammatorie,disintossicanti, depuranti, drenanti, diuretiche, contengono melatonina che aiuta il sonno, stabilizza il colesterolo, danno un grande senso di sazietà sono utili per la bellezza della pelle.

Secondo la tradizione mangiando 25 ciliegie a digiuno e bevendo un bicchiere d’acqua si manifesta i suoi effetti depuranti e disintossicanti… a differenza di quello che diceva la mia mamma: Non bere l’acqua dopo le ciliegie,ti viene il mal di pancia!!!

Curiosità:

la ciliegia è considerata il frutto del paradiso e rappresenta l’antidoto alla mela che fu causa del peccato originale,ì. Secondo uno studio americano eseguito sui ratti in una dieta ricca di ciliegie ridurrebbe i fattori di rischio di malattie cardiache e il diabete. Delle ciliegie non si butta via niente:

si mangia il frutto,

col nocciolo si fa un liquore. Inoltre i noccioli scaldati vengono usati per scaldare i piedi e le spalle.

i piccioli e le fogli servono per fare tisane.

Ciliegie spiritose… una ricetta spettacolare che si usava preparare a casa mia:

1 kg di ciliegie, 400 gr di zucchero, 1 limone, acqua e rum a coprire n parti uguali per farlo più leggero

Lavate le ciliegie, tagliate il picciolo all’altezza della polpa, mettete ciliegie, zucchero a strati in un vaso ermetico con il succo del limone. e mettetelo al sole per 10 giorni. Poi aggiungete il liquore e l’acqua e lasciatelo per altri 30 giorni. Poi gustatele!!!

Queste ciligie potete usarle per i dolci o mangiarle così dopo il pasto….. poche mi raccomando, rischio sbornia !!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.