Campane tibetane

Le campane tibetane e la loro origine
Le campane tibetane sono strumenti originari del Tibet, Nepal e India; vengono prodotte anche in altri paesi come Cina, Giappone e Corea; i primi esemplari però sono senza dubbio stati prodotti in Tibet, nella regione Himalayana anche se la storia è ancora avvolta dal mistero.
Queste campane sono diverse dalle nostre perché hanno la forma di una ciotola e sono composte da 5 o 7 metalli che rappresentano i pianeti…
Oro = Sole
Argento = Luna
Mercurio= Mercurio
Rame = Venere
Ferro = Marte
Stagno = Giove
Piombo = Saturno

Vengono lavorate esclusivamente a mano, per emettere una precisa vibrazione sonora.
Le ciotole vengono suonate con un bastone in legno che provoca onde che influenzano sia l’ambiente che le persone.
Mentre in Occidente le nostre campane hanno un utilizzo esclusivamente religioso, in Oriente, si usano per vari scopi: religiosi, fisici, mentali, emozionali, spirituali
religiosi come nel caso dell’utilizzo dei monaci per iniziare o uscire dalla meditazione e riconnettersi al mondo esterno;
per equilibrare e purificare l’ambiente;
per uso terapeutico, lavora sui chakra, i centri che, secondo la medicina orientale, sono crocevia tra corpo, mente, emozioni e spirito.

Come avviene un trattamento

Maestro Buratti Marco

Se la persona é in sintonia con se’ stessa e il suo ambiente si sente forte, conduce una vita creativa e libera, si sente felice e sana.
La scuola, il lavoro, lo stress, i fattori ambientali, le battaglie di tutti i giorni, ecc. compromettono quest’armonia di fondo e portano stonature. Per questo ci sentiamo indeboliti e siamo soggetti a malattie.
Il suono delle campane si rivolge alla fede genuina che c’é in tutti noi, si ottiene un rilassamento profondo, il cosiddetto “stato alfa”. Corpo, anima e mente possono mollare lo stress, i problemi, e le contratture muscolari accumulate, insieme a preoccupazioni ed insicurezze.
É una tecnica per il rilassamento profondo molto efficace. Le campane tibetane metalliche a forma di ciotola vengono adagiate sul corpo disteso e vestito e quindi fatte vibrare e suonare.
Si possono utilizzare campane diverse, ognuna con un suono differente che corrisponde ad una nota, la quale lavora su un determinato chakra. Un’altra possibilità è quella di usare un’unica campana che entra in sintonia con l’operatore e con essa riesce a lavorare in forma neutrale su tutti i chakra. La campana viene utilizzata a distanza, oppure anche posizionata sul corpo, in corrispondenza del chakra, che in tal modo viene curato dalle vibrazioni che entrano nel corpo.
Un massaggio con campane tibetane permette di influenzare positivamente l’autoconsapevolezza, la creativitá e la chiarezza.

Agisce in modo totale su fisico, anima e mente. É adatta a tutte le persone, anche ai bambini e gli anziani.
I trattamenti con le campane tibetane possono tra l’altro:
sciogliere contratture cervicali e delle spalle
eliminare cefalea e emicrania
regolare la digestione
liberare da spasmi addominali
consentire una respirazione migliore, piú profonda
migliorare la concentrazione
liberare da stress
equilibrare la pressione sanguigna

Con il massaggio con campane tibetane non si curano malattie ma vengono rinforzate le parti sane della persona. Non mira ad un trattamento completo di problemi, ma ne risolve spesso le cause.

La purificazione delle campane tibetane
La purificazione energetica della campana andrebbe fatta dopo ogni trattamento e può avvenire con la recitazione di un mantra, con l’incenso o anche lavando la ciotola con acqua fredda.

Consigli per l’acquisto di una campana tibetana

Il consiglio che posso darvi è di prendere quelle che contengono sette metalli e di considerare alcune caratteristiche di pregio come: l’età, la bellezza, la durata del suono, il volume, l’intensità, l’equilibrio dei suoni, la facilità e la scorrevolezza quando la suonate.
Queste sono le caratteristiche tecniche che un esperto in genere valuta, io mi permetto di dare alcuni consigli per le persone meno esperte o che si stanno avvicinando a questo mondo per la prima volta.
Meno decori e incisioni ci sono meglio è
La lavorazione deve essere eseguita a mano e non industriale o a macchina (si distinguono facilmente in quanto le prime hanno delle irregolarità, le seconde sono di forma perfetta)
Lo spessore della campana non deve essere troppo sottile, altrimenti ci rimetterete in termini di profondità e durata del suono
Visionate e provate prima tutte le campane in modo da farvi un’idea generale e una base di esperienza
Valutate prima di tutto se la campana è per voi bella e se vi colpisce immediatamente
Provate a suonarla e vedete se riuscite a farlo più agevolmente rispetto alle altre
Ascoltate il suono e valutate le vibrazioni che si espandono sul vostro braccio
Chiudete gli occhi e sentite se e quali emozioni entrano in risonanza con il suono emesso

Una vasta scelta di campane tibetane in negozio vi attende

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.