Enneagramma seminario

Enneagramma seminario

Due domeniche dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

La parola enneagramma, dal greco, significa nove (ennea) punti (gramma). E’ una dottrina dei tipi psicologici molto antica che descrive nove diversi personalità.
Più saremmo toccati dall’enneagramma, maggiore sarà il valore della nostra esperienza. Può diventare un catalizzatore capace di favorire la nostra crescita personale e la nostra liberazione. L’enneagramma come ogni chiave, può aprire una porta che in seguito potremmo forse pentirci di averla aperta. Il campo principale in cui si può usare l’enneagramma è:

la comprensione di sé (per sapere che cosa cambiare di noi stessi) e la comprensione degli altri (in modo da intrattenere con loro delle relazioni più positive) Gli antichi Sufi che tratteggiarono i tipi di personalità, erudivano i loro discepoli per aiutarli a comprendere se stessi e farli progredire verso la liberazione psicologica e spirituale. L’enneagramma può aiutarci a comprendere le nostre paure e i nostri desideri, i nostri punti di forza e le nostre debolezze, le nostre difese e le nostre ansie, il modo in cui reagiamo alla frustrazione e alla delusione. Più positivamente, quali sono le nostre capacità e le nostre forze più autentiche perché possiamo costruire su queste, piuttosto che sugli errori di giudizio e sulle illusioni
Tre sono le tappe:
Autosservazione per essere distaccati, più obiettivi e oggettivi possibili.
Autocomprensione per avere i veri motivi del comportamento
Autotrasformazione per cambiare ciò che necessita.
Dal momento che tutti quanti abbiamo la tendenza di ritenere gli altri fondamentalmente simili a noi gioverà osservare che tutti i tipi pensano, sentono e reagiscono con condotte del tutto differenti.
Avendo compreso i tipi di personalità, potremmo di conseguenza vedere le persone in modo più obiettivo e stabilire con loro delle relazioni profonde pur rimanendo nel nostro centro, in condizioni d’autenticità verso noi stessi. Comprendendo l’enneagramma, paradossalmente diveniamo nel contempo più padroni di noi stessi e più capaci di andare incontro agli altri.

Contenuto del seminario:

Che cos’è l’enneagramma
I nove volti dell’enneagramma
I tre centri e le relative conseguenze del cattivo funzionamento
Come distinguere le altre tipologie
Come sfuggire alle trappole
Come convivere con gli altri e come crescere
Collegamento binari dei Fiori di Bach e basi dell’enneagramma
Come curarsi con i Fiori di Bach

Dispensa e attestato di partecipazione
Costo: € 180.00

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.